Filiera
Per un Prodotto controllato, dal Campo alla Tavola...
Sin dall’apertura del nostro laboratorio, ci siamo resi conto che un pane di qualità non può non prescindere dalla materia prima, dal controllo su tutta la catena di produzione e dagli ingredienti utilizzati. Il concetto di “filiera” abbiamo cercato di farlo nostro sin da subito.
È così che, anni dopo, centinaia di clienti in tutta Italia, decine di preparazioni agricole e notti insonni, per il nostro pane garantiamo ancora lo stesso controllo e attenzione durante tutto il percorso di produzione, letteralmente “dal campo alla tavola”. Partendo dal cereale, nucleo da cui tutto si genera, viene coltivato nei nostri campi, sotto un attento controllo in base alle leggi del biologico ed ai nostri standard di qualità. Spesso i nostri terreni si trovano proprio dietro il nostro laboratorio, a Sant’Alberto di Zero Branco, provincia di Treviso.
Per una parte della nostra farina, quella che non riusciamo fisicamente a produrre, ci affidiamo all’esperienza, garanzia e qualità della filiera controllata di Ecor NaturaSì, grazie a farine provenienti dalle loro aziende.
Anche l’acqua è un elemento determinante per la bontà del prodotto. Come si evince dal nostro nome, La Risorgiva per l’appunto, l’acqua usata nei nostri impasti è prelevata direttamente in loco, da una sorgente, tramite un pozzo artesiano, così da ridurre gli sprechi ed avere il controllo su tutta la filiera.
Altro elemento determinante è il lievito madre liquido, rinfrescato ogni notte direttamente in laboratorio e cuore pulsante della nostra azienda.
Per tutti gli altri ingredienti usati nei nostri prodotti da forno, quando non prodotti direttamente nei nostri terreni, ci affidiamo, come per la farina, ad Ecor NaturaSì e alle loro splendide realtà sparse in tutta Italia.